26 novembre 2011

9:05


Solo di recente ho giocato a 9:05, di Adam Cadre. Breve gioco pluripremiato pubblicato per la prima volta oltre 10 anni fa.

Vi svegliate alle 9:05, e subito ricevete una telefonata che vi avvisa che siete in ritardo, e che dovete fare in fretta. Ed eccovi quindi alle prese con il vestiario, la doccia, la colazione... Con la barra di stato che ad ogni mossa fa trascorrere il tempo...
Non vi è dato un obiettivo vero e proprio, ma le azioni da fare sono abbastanza intuitive e non è difficile proseguire nel gioco, fino ad arrivare al momento clou.

E' difficile parlare di questa avventura, senza incappare in spoiler. Ciò che posso dire è che la prima volta che l'ho terminata è stata veramente sorprendente, e sono caduto in pieno nell'intento dell'autore. Tanto che ho rigiocato l'avventura almeno altre due volte nel tentativo di trovare gli altri finali possibili, il che è raro per me, dal momento che non amo ripassare per le stesse situazioni nei giochi, ma la brevità di 9:05 e la sua buona costruzione con l'ottimo primo finale hanno sortito l'effetto. E qui arriva l'unico disappunto, i finali alternativi che ho trovato successivamente non sono all'altezza del primo, che probabilmente è il principale visto che a posteriori si capisce che tutta la struttura del gioco si basa su di esso. E le alternative naturalmente sfigurano.

Ed ecco quindi il mio suggerimento, giocatelo, siatene stupiti, e se ne rimarrete stupefatti fermatevi li, non lo rigiocate, ne conserverete un ricordo di un gioco breve ma stupefacente.

E' come nei giochi di prestigio, tutti vogliono saperne il trucco, ma saperlo rovina poi la magia. Quindi godiamoci lo spettacolo.

Il gioco è disponibile sul sito di Adam Cadre.

Buon divertimento!

Marco

1 commento:

Marco ha detto...

Qui trovate un'altra recensione in italiano di questo gioco:

http://www.oldgamesitalia.net/content/905