15 dicembre 2011

La Trama, scena per scena


Con riferimento alla creazione di Avventure Testuali, abbiamo parlato negli ultimi articoli di soggetto, ed abbiamo accennato alla sceneggiatura. Così come per i soggetti anche per le sceneggiature internet è una fonte inesauribile di consigli, guide e modelli.

La sceneggiatura di un lavoro di narrativa interattiva però si discosta molto da quella di un film o di uno spettacolo treatrale. E la differenza è tutta nella parola interattiva.

Le scene di una avventura raramente seguono un andamento lineare, ma si intersecano, cambiano direzione, portano su rami morti, o a finali multipli. A seconda di quanto sia strutturato il gioco, di quanto sia aperta la mappa, di quanto gli enigmi siano indipendenti l'uno dall'altro, il percorso per arrivare alla conclusione della storia può andare dalla linea retta ad un percorso estremamente complesso.

Così le sceneggiature assumono spesso l'aspetto di enormi e complessi diagrammi di flusso.

Prima però di andare a vedere come si dipana la realizzazione di una sceneggiatura, che poi non è altro che la sequenza di scene in cui si sviluppa la trama, vorrei oggi presentarvi un altro articolo di Emily Short dedicato proprio ad una classificazione del tipo di scene tipiche della narrativa interattiva.

L'articolo contiene come al solito interessanti suggerimenti su come usare o distribuire alcuni tipi di scene, il che non può essere che un ottimo spunto per riflettere sulle nostre scenografie e per controllarne la loro bontà.

Come al solito l'articolo "La Trama, scena per scena" lo trovate sul mio sito.

Buona lettura!

Marco Falcinelli 

Nessun commento: