12 ottobre 2012

J'dal


Proseguono le recensioni dei giochi partecipanti alla IF COMP 2012: oggi parliamo di J'dal il primo lavoro di  Ryan Kinsman (e si vede).

J'dal è la protagonista di questo racconto, unica ragazza di una compagnia d'avventurieri che annovera anche il padre e che ha come obiettivo quello di recuperare un misterioso manufatto dalle viscere della miniera. 

Una comitiva di quattro persone che devono esplorare una miniera alla ricerca di un tesoro. Non potrebbe esserci trama più classica nel mondo della narrativa interattiva. J'dal si distingue per avere una protagonista femminile, che a dire il vero verrà maltrattata dal resto della comitiva, come ci si aspetterebbe in epoca medievale. Questo ha suscitato critiche da parte di alcuni recensori tra cui Emily Short, che si è lanciata anche in una disamina dei termini e dei dispregiativi usati nel testo. A dire il vero il gioco è talmente insipido nell'implementazione, nella scrittura e negli enigmi che non merita di dedicarvi tale attenzione. 

Nessuna possibilità di esplorazione, interazione con gli altri personaggi scarsa e esitante, enigmi per nulla interessanti, oltre a diversi bug nell'implementazione, relegheranno questo gioco nel dimenticatoio.

E' la dura lezione che ognuno di noi impara quando partecipa a una competizione con il suo primo lavoro.


Nessun commento: